DEFINIZIONE DI STRATEGIE OMNICHANNEL

Offri esperienze personalizzate sui canali di comunicazione preferiti dai tuoi clienti

strategia digitale

Un approccio omnicanale comporta l’integrazione simultanea di più canali di comunicazione all’interno della tua strategia, puntando così ad estendere la tua visibilità e ottimizzare la tua portata. I tuoi potenziali clienti e clienti hanno quindi l'opportunità di esplorare i tuoi prodotti o servizi online attraverso vari mezzi come e-mail, WhatsApp, il tuo sito web, i social network e le tue pagine di destinazione. Di conseguenza, si aspettano un’interazione fluida con la tua attività. È fondamentale che la tua strategia omnicanale fornisca loro un'esperienza cliente unica attraverso messaggi pertinenti e comunicazioni coerenti su tutti i canali di comunicazione. L’80% dei clienti afferma che le esperienze offerte da un’azienda sono importanti quanto i suoi prodotti e servizi. (fonte: SalesForce) In altre parole, la qualità dell’esperienza del cliente ha un impatto diretto sul potenziale di successo aziendale.

La soluzione di marketing omnicanale per i brand che sanno che i loro clienti meritano il meglio

Con UNIVIRTUAL, offri un'esperienza cliente unica ai tuoi utenti e aumenta la tua crescita grazie ad una strategia omnicanale adattata

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UNIVIRTUAL, da 25 anni leader europeo nel campo della trasformazione digitale, mette le sue competenze a tua disposizione per supportarti nella definizione di un'efficiente strategia omnicanale. I nostri team esperti nel marketing omnicanale lavoreranno a stretto contatto con te per comprendere le tue esigenze e definire i tuoi obiettivi. Utilizzeremo le tecnologie e gli strumenti più recenti per creare campagne di comunicazione efficaci. Sappiamo che ogni azienda è unica, per questo creiamo strategie digitali specifiche per la tua azienda per soddisfare le aspettative del pubblico target attraverso un messaggio chiaro e di grande impatto. Una strategia omnicanale su misura è uno strumento essenziale per distinguersi dalla concorrenza e raggiungere efficacemente il proprio target. Infatti, questo approccio personalizzato consente di indirizzare con precisione le esigenze e le aspettative dei tuoi clienti sui canali che preferiscono. La strategia omnichannel si concretizza nella definizione e implementazione di azioni distribuite per canali, budget, frequenza, durata, risorse.

Una vera e propria tabella di marcia, la strategia omnicanale è un elemento chiave per raggiungere i tuoi obiettivi

L'IMPORTANZA DEL MULTICANALE PER LA TUA STRATEGIA DIGITALE

Al giorno d'oggi, clienti e potenziali clienti vogliono poter interagire con la tua azienda 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Oltre alla tua disponibilità, si aspettano che le tue comunicazioni riflettano le loro preferenze e gli acquisti recenti. Il marketing omnicanale consente di soddisfare queste nuove aspettative. consente di trasmettere un messaggio coerente e pertinente attraverso diversi canali. Aumenta la qualità dell'esperienza del cliente su tutti i canali di marketing, migliorando l'esperienza dell'utente e la fidelizzazione del cliente. Inoltre, questo approccio può anche semplificare notevolmente i tuoi sforzi di marketing. Inoltre, una strategia omnichannel è sinonimo di redditività, sia in termini di lead generation che di aumento delle vendite e dei tassi di fidelizzazione. Le cifre stesse confermano questo fatto:

Il tasso di acquisto delle campagne che utilizzano 3 o più canali è superiore del 287% rispetto a quello delle campagne che utilizzano un singolo canale.

Oggi, infatti, i consumatori non effettuano i loro acquisti esclusivamente attraverso un unico canale. È quindi fondamentale che la tua azienda sia presente su tutti i canali frequentati dal tuo pubblico.

LE LEVE DIGITALI DI UNA STRATEGIA OMNICHANNEL

Le leve digitali di una strategia omnicanale si riferiscono ai diversi strumenti e canali digitali utilizzati per creare un'esperienza coerente e senza soluzione di continuità per i clienti, indipendentemente dai punti di contatto che scelgono. Una strategia omnicanale mira a integrare perfettamente i canali online e offline per offrire un'esperienza cliente senza soluzione di continuità. Ecco alcune delle principali leve digitali di questa strategia:

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  • Sito ottimizzato

    Il tuo sito web dovrebbe essere user-friendly, reattivo e offrire una navigazione intuitiva. Dovrebbe fornire informazioni preziose su prodotti e servizi, consentire l'acquisto online e forse anche offrire funzionalità di personalizzazione per i clienti. Implementare una strategia di referenziamento naturale (o strategia SEO) ti permetterà di posizionarti bene sui motori di ricerca e distinguerti così dalla concorrenza.

  • Marketing dei contenuti

    La creazione di contenuti utili e pertinenti, come post di blog, video e infografiche, può aiutarti a stabilire la tua esperienza nel tuo campo e ad attirare un pubblico coinvolto.

  • Marketing in entrata

    L’obiettivo dell’Inbound Marketing è attirare in modo naturale i clienti verso la tua attività anziché sollecitarli in modo intrusivo. Pertanto, per il 60% dei professionisti del marketing, l'inbound marketing (SEO, contenuti del blog, ecc.) è la principale fonte di lead di alta qualità (fonte: data.gouv.fr). I nostri team utilizzeranno l'inbound marketing per attirare potenziali clienti creando e distribuendo contenuti di qualità che soddisfino le loro esigenze e interessi.

  • Social networks

    Le piattaforme di social media ti consentono di interagire con i clienti, condividere contenuti, rispondere a domande e raccogliere feedback. Possono essere utilizzati anche per campagne di marketing mirate. Mantenere i tuoi social network rafforzerà l'immagine del tuo marchio e la tua notorietà, oltre a riunire una comunità online.

  • E-mail di marketing

    È possibile utilizzare campagne e-mail mirate per informare i clienti su offerte speciali, nuovi prodotti ed eventi imminenti.

  • Pubblicità online

    Le campagne pubblicitarie online, come la pubblicità sui motori di ricerca (SEA) e sui social media (annunci Facebook, annunci Pinterest, annunci Snapchat, annunci LinkedIn...), possono essere utilizzate per indirizzare i clienti in base ai loro interessi e al loro comportamento online per diffondere le tue promozioni messaggi.

  • Chat dal vivo e supporto online

    Gli strumenti di chat dal vivo sul sito Web o sulle app mobili consentono ai clienti di porre domande in tempo reale e ottenere supporto immediato.

  • Raccolta e analisi dei dati

    La raccolta e l'analisi dei dati sui comportamenti e le preferenze dei clienti sui diversi canali aiuta a ottimizzare continuamente la strategia omnicanale.

Non esitare a contattare i nostri team di esperti di strategia aziendale per saperne di più sulla definizione della tua strategia omnicanale.

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I VANTAGGI DI UNA STRATEGIA OMNICHANNEL PER IL TUO BUSINESS

  • Ottimizza l'esperienza del cliente

    Una strategia omnicanale ben sviluppata aiuta a offrire un'esperienza fluida e coerente ai clienti attraverso diversi canali, migliorando la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.

  • Aumenta le tue vendite

    Fornendo un percorso di acquisto fluido e integrato su vari canali, puoi aumentare le opportunità di vendita e incoraggiare i clienti a completare i loro acquisti.

  • Indirizza il tuo pubblico in modo preciso

    Definendo una strategia omnicanale su misura, saremo in grado di scrivere messaggi adatti a ciascuno dei tuoi target sui canali che utilizzano di più;

  • Ottimizza i tuoi budget

    Stabiliremo un piano d'azione coerente con gli obiettivi che avremo precedentemente definito con te nella strategia omnicanale stabilita per te. Ciò ti consentirà di ottimizzare i tuoi budget evitando azioni inutili o inefficaci.

  • Approfitta di una migliore visibilità

    Grazie ad una strategia omnicanale adattata al tuo business, svilupperemo la tua visibilità veicolando il messaggio giusto, al target giusto, nel posto giusto, al momento giusto.

  • Migliora l'immagine del tuo marchio

    Una comunicazione coerente con i valori della tua azienda e con la tua linea editoriale rafforzerà l'immagine del tuo brand e ti farà conoscere a nuovo pubblico.

  • Costruisci la fedeltà dei clienti

    Grazie ad una comunicazione trasparente e adattata all'identità della tua azienda, svilupperai un rapporto di fiducia con i tuoi clienti che ti rimarranno fedeli.

  • Misura le tue prestazioni

    I nostri team effettueranno il monitoraggio e l'analisi dei risultati delle tue campagne per misurare l'efficacia della strategia omnicanale implementata e apportare modifiche se necessario.

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‘‘La strategia è l’arte di usare il tempo e lo spazio. Sono meno preoccupato per il seguito rispetto al primo. Spazio che possiamo recuperare, tempo mai perso’’

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